Salviamo Torre Flavia
campagna di sensibilizzazione “INSIEME PER TORRE FLAVIA: DIFENDIAMO CHI CI HA DIFESO!”
"L'orizzonte è la linea del confine tra l'immaginario e la realtà, tra quello che sta intorno a noi e quello che immaginiamo sia oltre. E sull'orizzonte verso ovest di Ladispoli, quello dei tramonti più belli che si possono vedere, Torre Flavia è un segno ormai impresso nei nostri occhi: è il presente, con il fascino di mattoni che ancora sfiorano il mare, ed è il passato perchè ricorda la storia di questo territorio. Per tutto questo non possiamo perderla, dobbiamo fermare il degrado: “Difendiamo chi ci ha difeso” è il progetto che chiede a tutti di partecipare ad uno sforzo collettivo. Lo chiede alle istituzioni, agli Enti, a tutti i cittadini, ai turisti che passano per questi luoghi e ne rimangono colpiti di come storia, natura e cultura abbiano insieme un fascino che parla all'anima. Impegniamoci tutti, Torre Flavia è in pericolo e aspetta il nostro aiuto".
Il Sindaco
Crescenzo Paliotta
La campagna di sensibilizzazione “INSIEME PER TORRE FLAVIA: DIFENDIAMO CHI CI HA DIFESO!” nasce con l’obiettivo di coinvolgere tutti coloro che hanno a cuore il futuro del monumento attraverso il progetto di recupero e valorizzazione di Torre Flavia, simbolo della città di Ladispoli, ma ancor prima cimelio storico dell’antico litorale romano eretto a difesa di tutta la zona costiera e della stessa città di Roma.
Questo monumento non è solo un’antica pietra deturpata dal tempo, dalla guerra e dalle intemperie, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio di memoria storica lasciatoci in eredità dai nostri nonni ed è nostro dovere difenderlo e affidarlo alle nuove generazioni.
Nella stagione estiva 2015, data di lancio della campagna, sono stati realizzati eventi a sostegno dell'iniziativa (visualizza sezione Eventi 2015) e sono stati realizzati due spot della campagna (visualizza lo Spot Video Campagna "Insieme per Torre Flavia" e lo Spot Video Maurizio Battista testimonial Campagna "Insieme per Torre Flavia")
PROGETTO DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE DI TORRE FLAVIA
Il progetto di recupero porta la firma dell’Arch. Enza Evangelista e prevede una serie di interventi suddivisi in tre fasi di realizzazione:
La prima fase è la messa in sicurezza del monumento attraverso la costruzione di un sistema di puntellamento per sorreggere le parti di muratura esistenti.
La seconda fase d’intervento, invece, si incentrerà sul restauro conservativo della Torre, attraverso il riposizionamento in asse dei tronconi, lo studio ed il recupero delle parti lesionate e, infine, il consolidamento e la ricostruzione delle parti mancanti.
La terza e ultima fase prevede un progetto di fruizione e musealizzazione della Torre mediante la realizzazione di un percorso verticale che definirà uno spazio museale dedicato alla storia della Torre e del territorio. L’obiettivo finale è quello di riqualificare e valorizzare tutta l’area archeologica e naturalistica che affianca la Torre, ovvero la palude di Torre Flavia, attraverso l’individuazione di un itinerario naturalistico-archeologico ricco di interessanti percorsi turistici, didattici e ricreativi.
E’ possibile versare una quota libera di beneficenza sul numero di
Le somme raccolte saranno esclusivamente vincolate al progetto di recupero del monumento di Torre Flavia. Sarai informato su tutte le fasi di sviluppo di questo progetto che vede l’Amministrazione Comunale impegnata in prima linea nella ricerca di fondi regionali e europei a favore delle fasi successive di restauro e riqualificazione.